In questa sezione eseguo un semplice test sugli SSD che utilizzo per le assistenze, cosi da capirne le differenze e le prestazioni.
Il materiale utilizzato per i test è composto da, un Notebook dedicato esclusivamente ai test, quindi non viene installato nessun software, tranne i software degli SSD che testeremo, una docking station per collegare gli SSD al notebook.
Il Personal Computer è un notebook HP 250 G8, un computer di fascia bassa, con solo 4 Gb di ram e sistema Windows 11, questo per fare un test veritiero.
La docking station invece è una StarTech, converte dischi 2,5 e 3,5 pollici da SATA a USB, in questo caso ho utilizzato una docking di livello medio/alto per sfruttare al massimo i dischi testati, e avvicinarci alle prestazioni di un disco SSD collegato direttamente al PC; come ben sappiamo, un’unità esterna USB perde un po’ di prestazioni, per questo è bene utilizzarne una professionale.
Il test SSD è molto semplice, una volta collegato il disco SSD, viene inizializzato e formattato in NTFS, poi viene eseguito il test utilizzando CRYSTAL DISK, sempre settato con gli stessi parametri. Unica differenza tra i dischi, sono le dimensioni, alcuni dischi sono da 256Gb altri da 500Gb, dove possibile cercherò di fare test su dischi da 500Gb.
Partiamo ora con i test SSD, di seguito troverete i dischi testati, questa pagina viene aggiornata man mano che eseguo i test.
0 commenti