Ho recuperato un vecchio Notebook, è un ACER Extensa, ha un processore Intel i3 e ha sistema operativo Windows 7 Professional, vi mostro anche come fare upgrade del sistema operativo passando a Windows 10 mantenendo la licenza originale.
L’upgrade comprende l’aumento di memoria Ram, 8 Gb Crucial e la sostituzione del disco tradizionale con un SSD Samsung 870 EVO da 250 Gb.
Il PC all’avvio impiegava oltre 2 minuti, ma non solo, a livello operativo era impossibile lavorare, i 4GB di Ram non riuscivano a gestire tutte le applicazioni, bastava tener aperto Chrome e Outlook per far consumare l’80% delle risorse di memoria; inoltre il sistema operativo Windows 7.
I passaggi principali sono stati:
- Rimozione batteria
- Rimozione scocca di plastica
- Rimozione memoria RAM
- Rimozione Hdd tradizionale
- Installazione nuova memoria RAM
- Installazione nuovo Hdd SSD
- Installazione Windows 10
Dopo l’upgrade il PC in fase di avvio impiega solamente 27 secondi a partire, inoltre con gli 8Gb di RAM abbiamo risolto i problemi di risorse, adesso operativamente è possibile utilizzare Chrome e Outlook.
INSTALLAZIONE WINDOWS 10
Per installare Windows 10 si deve partire da Media Creation Tools di Microsoft (MediaCreationTool20H2.exe) che trovate a link qui sotto, questo tool vi permette di avere una versione completa ed installabile di Windows 10 nelle diverse versioni Home e Professional.
Vi ricordo che SE avete un sistema operativo Windows 7 Professional, ma anche Windows 8.1 Professional, è possibile ancora oggi installare Windows10 Professional recuperando la licenza, avere quindi una copia di Windows 10 Professional Autentica.
Ho cercato di mettere tutti i passaggi per farvi vedere la semplicità delle operazioni da eseguire per poter sostituire il vostro disco fisso tradizionale con un SSD.
0 commenti