Questa volta ho fatto una pazzia, ho comprato un MAC Book Pro a 70 euro, a prima vista nessun problema hardware, il proprietario lamentava il fatto che era diventato impossibile lavorarci, due i più grandi problemi:
1 – Lentezza generale, sia in fase di avvio che di esecuzione dei programmi
2 – Impossibile aggiornare il sistema operativo
Prima di acquistare mi faccio sempre mandare delle foto e dei brevi video su WhatsApp, proprio per valutare al meglio la situazione, in effetti per essere un Mac Book Pro era proprio lento, un controllo veloce alla RAM e risulta averne 4GB, disco fisso tradizionale; ma il problema più grande era il sistema operativo, fermo a MAC OSX 10.5; ho provato a fargli lanciare l’aggiornamento ma restituiva un errore, il MAC non supportava ultima versione.
Facciamo come sempre la lista della spesa, per capire se sistemarlo è conveniente:
Memoria RAM: Porterei a 8Gb il sistema – 38,00 euro
Disco SSD: WD Blue SSD 250GB – 50,00 euro
Se riusciamo a sistemarlo, tra il costo del materiale e del MAC Book, siamo sulle 160 euro, un MAC Book Pro del 2011 usato sul mercato si trova ad un prezzo tra le 300 e 400 euro, sistemato come si deve penso possiamo arrivare sulle 500 euro. Potrebbe essere un buon affare, compriamolo.
Ah dimenticavo, perché se con una spesa cosi bassa si può sistemare, chi lo vende non lo ha fatto?
I prezzi indicati sono di materiale preso su Amazon esclusa la manodopera, che in un centro di assistenza potrebbe costare al cliente finale altre 100 euro; MA in questo caso il cliente si è rivolto ad un centro Apple e i prezzi sono ben superiori.
SE ACQUISTI O VENDI UN MAC
Quando vendi ma anche tu che acquisti un MAC usato, ricordatevi di fare la procedura di scollegamento dell’account iCloud, di salvare tutto quello che serve su un disco esterno tramite TimeMachine e di cambiare la password di accesso al MAC, soprattutto chi compra, fatevi dare la password di accesso, vi servirà per resettare il MAC.
Ho realizzato anche qui un breve video, sempre di qualità scadente, ma che riassume le operazioni principali eseguite, che riporto qui di seguito:
Apertura della scocca per rimozione RAM e disco fisso
Sostituzione RAM e Disco fisso
Collegamento vecchio disco tramite DockStation per fare aggiornamento Sistema Operativo
Installazione sistema operativo
Creazione utente
Anche questa volta posso dire AFFARE FATTO!
0 commenti